Lubrificare la catena della bicicletta
La lubrificazione della catena della bici è un impegno per ogni ciclista, sia amatore che professionista.
Questa operazione è importante per una questione di scorrevolezza, attrito e protezione dalla corrosione.
La catena della bici è composta da maglie esterne, collegate tra loro da cilindri, con perni inseriti (il foro della maglia è leggermente più piccolo di quello del perno). Quando la catena si muove si creano delle forze che fanno lavorare le varie parti a contatto tra loro.
La lubrificazione rende agevole lo scorrimento tra le maglie e i perni, riduce gli attriti ed il calore. Questa operazione, inoltre protegge il metallo della catena dall’acqua e dall’ossidazione, evita la corrosione e rende più silenzioso il movimento.
Da ciò si capisce che la lubrificazione deve avvenire sui perni e solo su quelli, cercando di far penetrare il lubrificante al loro interno. Bisogna porre la massima attenzione affinché le maglie esterne della catena NON siano lubrificate in quanto attirerebbero polvere e sporco, che potrebbero in seguito accumularsi sul deragliatore, sui pignoni e sulle corone, rovinandole. La lubrificazione va fatta solo su una catena pulita, in quanto è impensabile aggiungere lubrificante ad una catena incrostata di olio vecchio e sporco.
Che lubrificante dobbiamo usare?
La lubrificazione di una catena di bicicletta deve essere effettuata utilizzando solo prodotti studiati per bici, preferibilmente biodegradabili. Gli oli “drop” STAR BluBike sono ottenuti da fonti rinnovabili, non contengono derivati da petrolio e sono facilmente biodegradabili.
Assolutamente da evitare l’utilizzo di prodotti atti a dissolvere la ruggine. Questi non sono molto viscosi e non rimangono nei perni e sporcano la catena. I lubrificanti aerosol senza applicatore tendono a finire ovunque oltre che sulla catena e potrebbero essere non solo inutili ma dannosi.
I lubrificanti per biciclette di solito rientrano in due grandi categorie, Wet o Dry. La descrizione delle caratteristiche del lubrificante, non necessariamente indica le condizioni di utilizzo. Puoi usare un lubrificante WET in una giornata di sole e un lubrificante DRY quando piove. La scelta è da fare in base alle proprie esigenze: durata, necessità di lubrificazione, pulizia. Sulla base di questa analisi, si può decidere quale lubrificante utilizzare.
I lubrificanti fluidi secchi (DRY), spesso a base di teflon, hanno un elevato potere lubrificante. Lasciano un sottilissimo velo di olio e cera, non sporcano e non fanno aderire polvere e fango alla catena. Soffrono invece molto l’acqua, che li dilava e per la piccola quantità di prodotto rimasto sulla catena durano meno rispetto ad un lubrificante a base di olio “puro”. In questo caso dovresti lubrificare la catena della tua bici più spesso.
I lubrificanti Wet sono prodotti viscosi che forniscono una notevole lubrificazione. Hanno un’ottima resistenza all’acqua e al dilavamento e tendono a durare a lungo dopo l’applicazione. D’altra parte, sono pesanti, quindi attireranno di più lo sporco e la polvere. Saranno necessari in seguito maggiore attenzione e tempo per un buon processo di pulizia.
STAR BLUBIKE può fornirti tutto il necessario per la pulizia/lubrificazione della catena della tua bicicletta, operazione che richiederà solo pochi minuti.
Lubrificare la catena della bicicletta in 4 rapidi passaggi
Passaggio 1: pulire la catena
Non puoi lubrificare una catena sporca. Per evitare danni, utilizza solo prodotti sviluppati appositamente per le biciclette. STAR BLUBIKE Chain Cleaner, Bio Chain Cleaner o Chain Cleaner Spray sono in grado di rimuovere facilmente tutto lo sporco in modo sicuro. Spruzza Chain Cleaner sulla catena e pulisci con un panno e una spazzola. Puoi anche usare Chain Cleaner (normale o bio) nella Chain Machine che garantirà risultati brillanti sulla catena. In caso di catena molto sporca, puoi rimuoverla e immergerla in un secchio con il pulitore e spazzolarla con un pennello.
Pulisci la catena con uno straccio e falla ruotare con i pedali per rimuovere lo sporco residuo. Cambia spesso la parte dello straccio usato, in modo da non riportare lo sporco sulla catena già pulita.
Passaggio 2: applicare il lubrificante
Lubrificare bene la catena è una operazione meticolosa: l’olio va infatti applicato su ogni perno della catena! Usa i perni rimovibili come riferimento in modo da sapere quando li hai lubrificati tutti.
L’importante è che il lubrificante penetri all’interno dei cilindri esterni e ingrassi i perni;
Se stai usando STAR BIKE LUBE metti l’applicatore molto vicino ai perni.
X-Dry lube è davvero liquido, non preoccuparti se gocciola dalla catena, una volta evaporato il solvente lascerà un sottile film di cera/lubrificante.
Il prodotto WET è molto viscoso, quindi dagli il tempo di penetrare bene.
Premium Lube Ceramic, contiene microparticelle che riducono enormemente l’attrito.
Slick è un lubrificante universale, meno viscoso di Wet ma più duraturo di X-dry.
Bio Lube è un lubrificante abbastanza fluido ottenuto da olio a base vegetale!
Passaggio 3: assorbire il prodotto in eccesso
Per rimuovere il lubrificante in eccesso, che può causare l’adesione di sporco e polvere, afferra le maglie esterne della catena con uno straccio e ruota i pedali.
Passaggio 4: scalare i rapporti
Sposta la catena dal pignone piccolo a quello grande e poi scala i rapporti fino a tornare sul pignone piccolo. In questo modo si “spostano” i perni, permettendo al lubrificante di depositarsi su tutta la superficie da lubrificare.
Abbiamo visto come lubrificare adeguatamente la catena, quali prodotti utilizzare e quali evitare. La lubrificazione della catena è un’operazione banale ma offre grandissimi vantaggi: maggiore scorrevolezza, minore rumorosità, maggiore durata della catena, maggiore durata di corone, pignoni e deragliatori. Insomma, non ci sono scuse per non farlo!